Business Joomla Themes by Justhost Reviews

Il distintivo del Viet Vo Dao

Logo Viet Vo Dao

 

Osservando il distintivo del Viet Vo Dao, posto sul vo-phuc (tenuta di allenamento) all'altezza del cuore, si può notare che è composto da diversi simboli, ognuno dei quali possiede un suo significato.

 

IL CERCHIO che racchiude il distintivo, simboleggia il cerchio della Vita e rappresenta il Cielo (Trời).

 

Foto 29-04-14 12 52 23 IL QUADRATO posto a rombo, rappresenta le quattro direzioni (nord, sud, ovest, est). E’ inoltre una figura geometrica regolare, come regolare deve essere la vita del praticante. Come il cerchio rappresenta la volta celeste, così il quadrato simboleggia la Terra (Ðất).

L'espressione vietnamita che riprende questi due concetti fondamentali (trời đất, il Cielo e la Terra) evoca l'insieme dell'Universo. Tale sostanziale unità è ripresa dall'espressione "làm trời đất", che significa "fare come il Cielo e la Terra", ovvero "dare il meglio di sé".

 

IL BAMBU’ rappresenta la flessibilità, la rettitudine, il disinteresse, la costanza. E' anche il simbolo dell'armonia tra la forza e la flessibilità, caratteristica dell'Arte Marziale Vietnamita, ma anche di pace (così come l'olivo nella cultura europea). I tre rami identificano inoltre i praticanti (viet vo dao sinh) che non singolarmente, ma in un gruppo unito danno il loro contributo in seno alla Società.

 

I CARATTERI che compongono la scritta Viet Vo Dao, sono caratteri “ARMONICI”, ossia, vi si trovano lettere formate da tratti duri e tratti più morbidi o rilassati. I tratti duri sono rappresentati dalla parola "Viet Vo Dao", scritta in Quốc Ngữ (la scrittura nazionale del Vietnam), cui si affiancano i tratti morbidi degli ideogrammi cinesi "Vo" e "Viet" (Wu e Yue in cinese), ovvero "Arti Marziali Vietnamite".

 

I COLORI corrispondono a cinque caratteri o modi di essere, che il praticante deve sviluppare e inoltre rappresentano i 5 Elementi:

 

ROSSO = CORAGGIO (IL FUOCO)

 

GIALLO = GENEROSITA’, LUCIDITA' (LA TERRA)

 

BIANCO = PUREZZA (IL METALLO)

 

NERO = SERIETA’, DETERMINAZIONE (L'ACQUA)

 

VERDE/AZZURRO (i colori verde e azzurro, sono considerati come un unico colore)= SPERANZA, BONTA’ (bontà non limitata a generosità, ma bontà di cuore) (IL LEGNO).

 

 

Se si vive rispettando, in ogni azione, i cinque colori del Viet Vo Dao e di conseguenza il loro rispettivo significato, è impossibile non riuscire nella Vita.