Business Joomla Themes by Justhost Reviews

Perchè praticare il Viet Vo Dao

La pratica regolare dell'Arte Marziale possiede un alto valore educativo. L'allenamento assiduo e costante ha grandi potenzialità nel cambiare in meglio una persona, sia fisicamente che psicologicamente. IMG 0013  nn


Dal punto di vista fisico il praticante rinforza la muscolatura ed acquisisce flessibilità e scioltezza. L'esercizio contribuisce a prevenire le malattie e migliora la performance dei nostri organi ed apparati: cardiovascolare, respiratorio, linfatico, osteoarticolare, neuro-endocrino.


Dal punto di vista psicologico chi è troppo aggressivo apprende la moderazione ed il controllo di se, chi al contrario è timido ed introverso trova fiducia in se stesso ed impara ad esprimere le proprie emozioni e a trovare il coraggio di manifestarle gestendo la propria ansia. L'attività fisica in generale e la pratica marziale in particolare regolano il tono dell'umore ed aiutano il processo di rilassamento. L'allievo impara a superare i propri limiti sviluppando la forza di volontà.


Sul piano della psicomotricità, l'allenamento, ad esempio, alle parate e al lavoro in coppia ("song luyen"), migliora la coordinazione motoria e neuro-muscolare.


Ed infine, cosa non meno importante, la pratica del Viet Vo Dao consente un apprendimento relativamente rapido di una serie di tecniche sicuramente utili dal punto di vista della difesa personale. La fiducia in se stessi è il prodotto della capacità di difendersi. Questo non implica che chi frequenta un corso di Viet Vo Dao possa diventare "Superman" in un mondo che, al giorno d'oggi, è sempre più drammaticamente violento, ma sicuramente uno degli scopi della pratica è dotarsi di uno strumento in più per uscire da situazioni di potenziale pericolo.